Skip to main content

Rinunce e transazioni: esatto adempimento dell’obbligo retributivo

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 3 febbraio 2022, n. 3425, ha ritenuto che, qualora il lavoratore e il datore di lavoro si accordino per transigere una controversia avente a oggetto l’esatto adempimento dell’obbligo retributivo, la transazione non produce effetto nei confronti dell’Inps e, quindi, non ha effetti rispetto all’obbligo contributivo previdenziale. L’obbligazione contributiva ha, infatti, natura di obbligazione pubblica nascente ex lege e su di essa non può, pertanto, incidere la volontà negoziale delle parti che disciplini in maniera diversa l’obbligazione retributiva. Alla base del credito dell’ente previdenziale deve, infatti, essere posta la retribuzione dovuta e non quella corrisposta e, pertanto, un’eventuale transazione tra le parti non spiega effetti riflessi nel giudizio con cui l’Inps fa valere il credito contributivo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta