Partecipazione ai Progetti Utili alla Collettività e possesso del super Green Pass
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con Nota del 7 marzo 2022, prot. n. 2003 – ha fornito indicazioni ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza che partecipano ai Progetti Utili alla Collettività, relativamente al possesso del cd. Green Pass rafforzato.
Com’è noto, per l’accesso ai servizi sociali presso gli Uffici Pubblici è fatto obbligo di esibire il Green Pass “base”, ottenibile tramite vaccinazione, guarigione o tampone negativo.
Al contempo, la non disponibilità del Green Pass non costituisce giustificato motivo per la mancata presentazione agli incontri da parte dei beneficiari obbligati a esibire il green pass per accedere ai pubblici uffici.
L’obbligo di possedere e di esibire la certificazione verde Covid-19 non si applica ai soggetti che, per condizione medica, non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una Certificazione verde Covid-19.
Per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale il controllo sarà effettuato mediante lettura del QR code in corso di predisposizione.
Nelle more del rilascio del relativo applicativo, tali utenti dovranno esibire la certificazione relativa all’esonero.