Skip to main content

Mobbing: si distingue dalla dequalificazione per l’intento persecutorio

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 8 aprile 2022, n. 11521, ha statuito che è proprio l’elemento psicologico dell’intento persecutorio a segnare il tratto distintivo tra le ipotesi di mera dequalificazione e quelle di mobbing, in cui, sul piano strutturale, la dequalificazione costituisce solo il momento oggettivo dell’illecito datoriale, che va corroborato, sul piano soggettivo, da una volontà datoriale persecutoria.

Nella specie, la Suprema Corte ha confermato la decisione dei giudici di seconde cure, che, nel rigettare tutte le domande risarcitorie avanzate dal dipendente, hanno osservato che dall’istruttoria non era emerso alcun demansionamento, in quanto il lamentato spostamento del lavoratore ad altro settore non poteva configurare una simile ipotesi, trattandosi di riorganizzazione di incarichi di analoga natura, non connotata da volontà vessatoria o persecutoria nelle condotte datoriali, rilevando che tali comportamenti non erano stati esercitati con il fine di  mortificare o emarginare il dipendente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close