Al via l’assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’Istituto
L’INPS – con Messaggio 22 maggio 2022, n. 2147 – ha informato che a decorrere dal 23 maggio 2022 sulla piattaforma unificata “HUB delle prestazioni non pensionistiche” è presente l’assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’INPS, che può essere chiesto all’Istituto entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile.
Al riguardo, l’Istituto ha precisato che l’importo dell’assegno è pari a 7 giorni di retribuzione (8 giorni per i marittimi) da chiedere in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile.
L’assegno spetta ai:
- lavoratori disoccupati che nei 90 giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative;
- lavoratori che, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo non siano comunque in servizio.
Al ricorrere delle condizioni, ne hanno diritto entrambi i coniugi.
La domanda va presentata attraverso il servizio on-line disponibile sul sito internet www.inps.it al percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale”.