Skip to main content

Al via l’assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’Istituto

|

L’INPS – con Messaggio 22 maggio 2022, n. 2147 – ha informato che a decorrere dal 23 maggio 2022 sulla piattaforma unificata “HUB delle prestazioni non pensionistiche” è presente l’assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’INPS, che può essere chiesto all’Istituto entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile. 

Al riguardo, l’Istituto ha precisato che l’importo dell’assegno è pari a 7 giorni di retribuzione (8 giorni per i marittimi) da chiedere in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile. 

L’assegno spetta ai:

  • lavoratori disoccupati che nei 90 giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative;
  • lavoratori che, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo non siano comunque in servizio. 

Al ricorrere delle condizioni, ne hanno diritto entrambi i coniugi.
La domanda va presentata attraverso il servizio on-line disponibile sul sito internet www.inps.it al percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta