Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità gravi
In data 4 febbraio 2022, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 7 dicembre 2021 di riparto, per l’annualità 2021, delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
L’erogazione delle risorse di ciascuna annualità del Fondo è condizionata alla rendicontazione, da parte delle regioni, sugli utilizzi di almeno il 75% della quota relativa alla seconda annualità precedente su base regionale, ed eventuali somme non rendicontate dovranno comunque essere esposte entro la successiva erogazione.
Le regioni si impegnano a rilevare, a livello di ambito territoriale, ai fini di monitoraggio sull’utilizzo delle risorse, il numero e le caratteristiche dei beneficiari per singola tipologia di intervento e delle soluzioni alloggiative finanziate nel territorio di competenza al 31 dicembre di ciascun anno, inserendo le suddette informazioni nella specifica sezione del Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali.