Skip to main content

Risarcimento danni, lucro cessante e danno emergente: le diverse modalità di tassazione

|

La Cassazione – con ordinanza del 23 maggio 2022, n. 16512 – ha ribadito che non tutti gli importi erogati in qualità di risarcimento danni sono assoggettati a tassazione IRPEF.

Nello specifico, sono ritenuti tassabili quelli volti a sostituire il reddito perduto, che rappresentano un’ipotesi di lucro cessante (la differenza, cioè, tra i redditi percepiti e quelli che il contribuente avrebbe percepito se fosse stato nominato dirigente).

Non sono, invece, assoggettati a tassazione i risarcimenti volti a reintegrare una perdita immediatamente verificatasi nel patrimonio giuridico del soggetto (quali, il danno esistenziale per il disagio morale e l’alterazione della vita umana e professionale).

Pertanto, la Suprema Corte ha confermato il principio secondo il quale “tutte le indennità conseguite dal lavoratore a titolo di risarcimento dei danni consistenti nella perdita dei redditi, e quindi tutte le indennità aventi causa o che traggano origine dal rapporto di lavoro… costituiscono redditi di lavoro dipendente, come tali assoggettati a tassazione separata e a ritenuta”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close