Skip to main content

Covid-19, tamponi rapidi e test sierologici solo in farmacia e non in parafarmacia

|

La decisione di consentire soltanto alle farmacie, e non anche alle parafarmacie, di effettuare tamponi rapidi antigenici e test sierologici rientra nella sfera della discrezionalità legislativa e non è una scelta irragionevole: lo ha affermato la Corte Costituzionale con la sentenza n. 171/2022, depositata lo scorso 8 luglio.

Come sottolineato in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Corte, nonostante in entrambe debba essere assicurata la presenza di farmacisti abilitati, tra le parafarmacie – che sono esercizi commerciali – e le farmacie – che rientrano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale – permangono significative differenze, che impediscono di affermare di essere davanti a situazioni giuridiche identiche, meritevoli del medesimo trattamento normativo. Sono state pertanto dichiarate non fondate le questioni sollevate dal TAR Marche sull’art. 1, commi 418 e 419, della Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021), con riferimento agli articoli 3 e 41 della Costituzione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close