Skip to main content

Indennità una tantum 2022 a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale

|

L’Inps, con circolare n. 115 del 13 ottobre 2022, ha fornito istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum di 550euro per l’anno 2022, ex articolo 2-bis, D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti), a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale impiegati in aziende del settore privato.

Ai fini dell’accesso all’indennità una tantum, è necessario che il lavoratore – nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro riferiti al contratto dell’anno 2021 – possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese (da intendersi come arco temporale pari a 4 settimane, parametrato in giornate per gli assicurati del Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo) e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 settimane.

I lavoratori interessati, al fine di ricevere l’indennità una tantum, dovranno presentare domanda all’Inps, entro la data del 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli istituti di patronato sul portale web dell’Istituto.

La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”. Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta