Modalità di presentazione della domanda per il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità
L’INPS – con Messaggio 27 gennaio 2023, n. 422 – ha reso noto che dal 1° febbraio 2023 e fino al 31 marzo 2023 sarà possibile presentare la richiesta, relativa all’anno 2023, per il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, ex art. 1, commi 365 e 366, Legge n. 178/2020.
Per i cittadini muniti di SPID almeno di II livello, CIE o CNS, la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”. Per i Patronati, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”.
Trasmessa la domanda e completata la protocollazione, sarà disponibile, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito.
Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo.
Ai fini dell’accesso alla misura, oltre al possesso di tutti gli altri requisiti ex art. 4, comma 2 , decreto MLPS/MEF del 12 ottobre 2021, è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023.