INPS: fornite le modalità di rilascio della CU
L’Inps, con circolare 15 marzo 2023, n. 29, ha fornito le indicazioni relative al rilascio della Certificazione.
Tutto nasce dalla funzione di sostituto di imposta che l’Inps può assumere rispetto all’erogazione di redditi di lavoro dipendente, assimilati agli stessi, nonché quelli di pensione e da lavoro autonomo.
All’interno di tale platea di adempimenti rientra ovviamente, sempre da parte dell’Istituto, l’obbligo di effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.
A monte di tale adempimento si colloca quindi tutta la gamma degli oneri procedurali in capo al sostituto d’imposta come ad esempio l’espletamento del conguaglio fiscale e l’annessa determinazione delle somme dovute a titolo di addizionale regionale.
La circolare poi riprende la normativa generale che prevede la coincidenza della scadenza del 16 marzo, sia per la consegna ai lavoratori (in qualità di sostituiti) quanto per l’invio telematico.
Ampio risalto viene poi dato alle modalità di reperimento, che in via prioritaria passa per il ricorso all’utilizzo da parte del percipiente di SPID/CIE/CNS.
In subordine, al fine di agevolare la generalizzata possibilità di consegna, vengono previste modalità alternative di reperimento:
- servizio erogato dalle strutture territoriali Inps
- spedizione della CU a mezzo PEC
- servizi offerti da Patronati, CAF, Professionisti abilitati all’assistenza fiscale
- spedizione della CU alla residenza del titolare o dell’erede
- sportello mobile
- comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate
La spedizione cartacea (anche per residenti all’estero) passa attraverso una richiesta telefonica