Skip to main content

Riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

|

L’INAIL – con Circolare del 30 marzo 2023, n. 12 – ha fornito le indicazioni per l’applicazione della riduzione dei premi e contributi, ex  , legge n. 147/2013, ai settori/gestioni per i quali il procedimento di revisione non è stato completato.

Com’è noto, il decreto MLPS/MEF 20 settembre 2022 ha fissato in misura pari al 15,17% la riduzione dei premi e dei contributi per l’anno 2023.

Ora l’INAIL – con la Circolare n. 12/2023 – ha reso noto che la riduzione si applica esclusivamente ai premi speciali unitari dovuti per gli alunni e studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, non statali, addetti a esperienze tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche o di lavoro, a quelli per l’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, nonché ai contributi assicurativi della gestione agricoltura riscossi in forma unificata dall’Inps.

Con il medesimo decreto, che ha approvato la delibera del CdA INAIL n. 176/2022, sono stati fissati gli Indici di gravità medi (Igm) per il triennio 2023-2025 per l’applicazione della riduzione ai soli premi e contributi per i quali è ancora in corso la revisione tariffaria.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta