Riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
L’INAIL – con Circolare del 30 marzo 2023, n. 12 – ha fornito le indicazioni per l’applicazione della riduzione dei premi e contributi, ex , legge n. 147/2013, ai settori/gestioni per i quali il procedimento di revisione non è stato completato.
Com’è noto, il decreto MLPS/MEF 20 settembre 2022 ha fissato in misura pari al 15,17% la riduzione dei premi e dei contributi per l’anno 2023.
Ora l’INAIL – con la Circolare n. 12/2023 – ha reso noto che la riduzione si applica esclusivamente ai premi speciali unitari dovuti per gli alunni e studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, non statali, addetti a esperienze tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche o di lavoro, a quelli per l’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, nonché ai contributi assicurativi della gestione agricoltura riscossi in forma unificata dall’Inps.
Con il medesimo decreto, che ha approvato la delibera del CdA INAIL n. 176/2022, sono stati fissati gli Indici di gravità medi (Igm) per il triennio 2023-2025 per l’applicazione della riduzione ai soli premi e contributi per i quali è ancora in corso la revisione tariffaria.