Skip to main content

Corte Costituzionale e condizioni di efficacia dei contratti di prossimità

|

La Corte Costituzionale si è espressa con sentenza 28 marzo 2023, n. 52, in materia di contratti collettivi aziendali di prossimità, confermandone l’efficacia, sebbene condizionata.

Nella fattispecie specifica, la Corte era stata chiamata in causa dalla Corte di Appello che a sua volta aveva sollevato la questione di costituzionalità rispetto all’estensione dell’efficacia dei contratti collettivi aziendali di prossimità anche nei confronti dei lavoratori aderenti a sigle sindacali non firmatarie – se non come nel caso di specie espressamente dissenzienti – rispetto all’accordo in oggetto.

La Corte Costituzionale ha confermato l’efficacia universale del contratto di solidarietà (diversamente da quanto accade per la generalità degli accordi collettivi aziendali di secondo livello), anche nei confronti di quei lavoratori appunto aderenti a sigle non firmatarie dell’accordo (ed anche nell’ipotesi di esplicito dissenso), a patto che vengano rispettati i crismi e le condizioni generali sancite dall’art. 8 del D.L. 138/2011.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta