Skip to main content

Inps: assegno sociale e requisito del periodo di soggiorno in Italia

|

L’Inps, con messaggio 3 aprile 2023, n. 1268, fornisce chiarimenti in materia di assegno sociale, con particolare riferimento al requisito della permanenza nel territorio italiano.

Nello specifico, e andando a riprendere la normativa prevista in materia, il messaggio Inps n. 1268/2023 precisa come debba essere riscontrato l’arco temporale decennale del soggiorno legale e continuativo, utile ai fini del riconoscimento del diritto, confermando altresì che tale periodo si intende interrotto laddove insorga alternativamente:

  • assenza per sei mesi continuativi;
  • assenza per dieci mesi nel quinquennio.

Rispetto a quest’ultimo punto viene quindi parzialmente rettificato il dettato del paragrafo 2.2 della Circolare n. 131/2022 con decadimento dell’automatico ruolo probatorio in capo al Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta