Min.Lav.: aggiornamento al piano contro il lavoro sommerso
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto Ministeriale 6 aprile 2023, n. 58, ha introdotto alcune modifiche al Piano Nazionale di lotta al lavoro sommerso relativo al triennio 2023 – 2025.
In particolare, il Decreto punta la sua attenzione, e quindi di riflesso le modifiche ed integrazioni al Piano, nei confronti della lotta al caporalato, specie con riferimento ai lavoratori stranieri.
Volontà del Ministero del Lavoro è quindi quella di serrare ulteriormente le fila e contrastare con ancora maggiore incisività tutte quelle situazioni che possono costituire sfruttamento di manodopera nel settore agricolo, con particolare attenzione per quelle fattispecie che vedono impiegati lavoratori stranieri, i quali, per le loro condizioni di fragilità, possono essere ancora più penalizzati.
Ecco, quindi, che il decreto si preoccupa di andare a prevedere un’azione dal raggio estremamente ampio, che vada inoltre ad interessare – anche attraverso la sinergia ed il coinvolgimento delle amministrazioni locali – il contrasto agli insediamenti abitativi abusivi.
Il tutto finalizzato a garantire in maniera generalizzata condizioni di vita e di lavoro dignitose ai lavoratori, anche attraverso l’implementazione di percorsi di politiche attive (di formazione ed informazione) per lavoratrici e lavoratori coinvolti.