Skip to main content

Mercato del lavoro: pubblicata la Nota congiunta di maggio 2023

|

In data 19 maggio 2023 è stata pubblicata la Nota congiunta di maggio sul mercato del lavoro a cura di Ministero del lavoro, Banca d’Italia e Anpal.

Nell’industria in senso stretto e nelle costruzioni l’occupazione ha continuato a salire a tassi in linea con quelli del bimestre precedente (al contempo, è proseguita la ripresa dei settori manifatturieri a maggiore intensità energetica, che hanno beneficiato del calo dei prezzi dell’energia).

Si segnala che l’incremento dei posti di lavoro ha riguardato per il 70% la componente a tempo indeterminato, ma ha ripreso a crescere anche il numero di attivazioni nette a termine, più che raddoppiato rispetto al bimestre precedente proprio a causa del boom del turismo.

L’incremento dei tassi di partecipazione (0,3% in più rispetto al bimestre precedente) ha frenato il calo della disoccupazione amministrativa. Nei primi due mesi dell’anno il saldo tra entrate e uscite dal bacino di coloro che hanno rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità è pari a +11.290.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta