Inail: disponibile l’applicativo per la riduzione dei rischi
L’Inail, con circolare 19 maggio 2023, n. 18, comunica la messa a disposizione dell’applicativo dedicato, utile alla consultazione e la ricerca di prodotti (in termini di strumenti tecnici e specialistici) utili ai fini della riduzione dei livelli di rischio, a favore di imprese e datori di lavoro.
Tale finalità costituisce l’attuazione della previsione contenuta nel D.Lgs. 151/2015, il quale ha introdotto all’art. 28 D.Lgs. 81/2008, il comma 3 – ter, che stabilisce appunto come l’Inail, ai fini della valutazione, rende disponibili al datore di lavoro strumenti tecnici e specialistici utili per la riduzione del livello di rischio.
Tale attività può essere svolta in collaborazione con le aziende sanitarie locali per il tramite del coordinamento tecnico delle Regioni.
La piattaforma sopra descritta consente di consultare gli strumenti tecnici e specialistici per la riduzione del livello dei rischi.
L’elencazione della gamma dei rischi è poi rimessa all’allegato che costituisce parte integrante della medesima circolare Inail, elencazione in ogni caso potenzialmente suscettibile di integrazione, laddove necessario, da parte dell’Istituto stesso.
È poi previsto un meccanismo finalizzato ad agevolare la ricerca nel portale dedicato, con raggruppamento delle informazioni:
- per attività/Ateco;
- per tipologia di rischio;
- per tipo di strumento.