Consigliere di Parità: siglato il protocollo di intesa
In data 8 giugno 2023 è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Ispettorato Nazionale del Lavoro e le Consigliere di Parità, finalizzato a dare nuovo e rinnovato impulso alle azioni volte a rafforzare il rispetto della normativa prevista in materia di parità di genere.
Come indicato nella dichiarazione di intenti, le parti si impegnano congiuntamente mediante la sottoscrizione del protocollo a promuovere principi di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione tra donne e uomini nel mondo del lavoro, garantendo così la piena applicazione della normativa prevista in materia di parità di genere e contrastando qualsiasi situazione discriminatoria.
Un aspetto centrale del protocollo è costituito dalla sinergia tra Ispettorato Nazionale del Lavoro anche in termini di scambio di dati statistici ed informazioni (specie finalizzate ad evidenziare eventuali situazioni cristiche anche emergenti da attività ispettive) e buone prassi comportamentali.
Particolare interesse viene poi dedicato alle realtà che occupano più di 50 dipendenti, coerentemente con l’attuale impianto normativo.
Viene infine prevista una durata quinquennale dalla data di sottoscrizione del protocollo stesso.