Inps: rilascio di OMNIA IS per la gestione delle integrazioni salariali
L’Inps, con messaggio 26 giugno 2023, n. 2372, ha reso nota la messa a disposizione del servizio denominato OMNIA IS, la cui realizzazione si colloca all’interno del PNRR.
OMNIA IS nasce dall’esigenza di superare le attuali criticità sottese alla gestione delle richieste di ammortizzatori sociali, andando a migliorare in maniera strutturale e complessiva la generalità degli adempimenti connessi.
La prima preoccupazione dell’Istituto è quella di evitare dubbi interpretativi in capo alle aziende ed agli intermediari abilitati circa la corretta individuazione dell’ammortizzatore da utilizzare in base all’inquadramento previdenziale aziendale.
Viene anche rivista la modalità di gestione dei flussi per ottenere il pagamento delle prestazioni, così come sono introdotti servizi di consulenza per le aziende ed i loro intermediari abilitati.
Le funzionalità del servizio OMNIA IS vanno, inoltre, ad abbracciare anche l’ambito operativo degli operatori di Sede Inps, i quali potranno usufruire di tale piattaforma anche per ciò che concerne la gestione delle domande pervenute, e quindi delle annesse istruttore, gestioni ed autorizzazioni.
Come spesso previsto in tali circostanze, il rilascio del servizio OMNIA IS non interrompe con effetto immediato l’operatività dei canali tradizionali attualmente previsti i quali continueranno ad essere parallelamente attivi sino a quanto – previa ulteriore e successiva comunicazione – saranno definitamente dismessi.