Inps: verifica iscrizione alla Gestione Separata
L’Inps, con messaggio 6 luglio 2023, n. 2535, ha fornito chiarimenti in merito all’iscrizione alla Gestione separata, anche alla luce del recente invio di comunicazioni in tal senso.
Il citato messaggio ricorda come tale adempimento rappresenti un’incombenza che grava sui lavoratori parasubordinati, così come sugli autonomi attratti in tale sistema in assenza di una specifica cassa previdenziale.
Viene specificato come l’istituto possa d’ufficio ricostruire lo storico contributivo di ciascun lavoratore in base ai dati reperiti tramite i flussi UniEMens, partendo dalla data più remota presente nelle denunce mensili, ovvero nei modelli F24 in ipotesi di lavoratori autonomi.
Tuttavia tale ricostruzione potrebbe essere fallace in caso di mancata coincidenza tra la data di effettivo inizio attività rispetto a quella di primo accredito come risultante dalle denunce.
Da qui la comunicazione dell’Istituto, finalizzata ad evidenziare le situazioni nelle quali risulti assente tale iscrizione.