Skip to main content

Gli ulteriori chiarimenti INPS sugli esoneri under 36 anni e donne svantaggiate

|

L’INPS – con Messaggio del 10 luglio 2023, n. 2598 – ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle Circolari n.  e n.  , inerenti:

  • esonero per l’assunzione di giovani under 36 anno 2023
  • esonero per l’assunzione di lavoratrici svantaggiate anno 2023.

Tra gli aspetti più rilevanti, l’INPS ha ricordato che nelle richiamate Circolari, nei rispettivi paragrafi 7, “Compatibilità con la normativa in materia di aiuti di Stato”, è stato previsto che, con specifico riferimento alle assunzioni a scopo di somministrazione, le agevolazioni verranno registrate nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato e l’onere di non superare il massimale sarà a carico dell’agenzia di somministrazione.

Al riguardo, a parziale rettifica di quanto riportato, è stato chiarito che, in virtù di quanto già disciplinato dall’art. 31, comma 1, lett. e), Dlgs. n. 150/2015, nonché in aderenza alle specifiche modalità di implementazione delle denunce dettagliate nelle citate Circolari, in forza delle quali le agenzie di somministrazione devono indicare la matricola o il codice fiscale dell’utilizzatore, l’onere di non superare il massimale previsto dal Temporary Crisis and Transition Framework sarà a carico dell’utilizzatore e non dell’agenzia di somministrazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta