Skip to main content

Le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2023 sul Reddito di Cittadinanza

|

L’INPS – con Circolare 12 luglio 2023, n. 61 – ha illustrato le modifiche apportate dalla L  alla normativa che disciplina il Reddito di cittadinanza, ex  , D.L. n. 4/2019.

Com’è noto, a decorrere dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 il RdC è riconosciuto ai beneficiari nel limite massimo di sette mensilità, e, comunque, per un periodo continuativo non superiore a diciotto mesi, rinnovabili previa sospensione dell’erogazione della medesima per un periodo di un mese prima di ciascun rinnovo.

Sono esclusi dalla previsione i nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità come definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 , minorenni o persone con almeno sessant’anni di età.

La Legge di Bilancio 2023, inoltre, impone l’obbligo di inserimento in un corso di formazione o riqualificazione professionale, ex lege n. 53/2003 , per un periodo di 6 mesi. In caso di mancata frequenza del programma assegnato, il nucleo familiare del beneficiario del Reddito di cittadinanza decade dal diritto alla prestazione.

Le Regioni sono tenute a trasmettere all’ANPAL l’elenco dei soggetti che non rispettano l’obbligo di frequenza al programma assegnato; l’Agenzia medesima mette a disposizione dell’INPS tale elenco, per il tramite del sistema informativo di cui al D.L. n. 4/2019 , ai fini dell’adozione dei provvedimenti di decadenza del beneficio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta