Riforma fiscale: i 9 testi unici in consultazione da ottobre 2023
Entro ottobre 2023 arriveranno i 9 testi unici. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate annuncia l’imminente arrivo delle bozze in consultazione dei testi unici. Le 900 leggi oggi vigenti verranno organizzate in nove testi unici. Si aprirà poi una consultazione pubblica.
Leo: riforma fiscale in tre fasi – Le 13 commissioni insediate hanno specifici compiti. Leo illustra un processo che si articola in tre fasi:
- i provvedimenti che non richiedono copertura, come i procedimenti o il calendario delle dichiarazioni, il contenzioso e l’accertamento
- un secondo gruppo di interventi, calibrati in base alle risorse disponibili, che entreranno in vigore da gennaio 2024,
- infine, il terzo gruppo di norme che richiederanno risorse più impegnative.
Non è la sola novità.
Leo ha, infatti, annunciato l’ingresso del concordato preventivo biennale da gennaio 2024 per il biennio 2024-2025. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, ha dichiarato che l’amministrazione è in grado di dire millimetricamente qual è il reddito del contribuente; da qui il Fisco può formulare una proposta, in collaborazione con il mondo delle professioni e se il contribuente accetta, sarà la base per l’anno successivo, se ci sarà reddito aggiuntivo non sarà assoggettato a tassazione.
L’obiettivo è anche arrivare alla disapplicazione dell’infedele dichiarazione.