Ricovero indennizzato: rilasciata la procedura informatica
L’Inps, con messaggio 26 settembre 2023, n. 3347, fornisce le indicazioni inerenti al rilascio della procedura informatica per la presentazione della dichiarazione di ricovero indennizzato.
L’Istituto richiama in premessa del messaggio citato il consolidato orientamento giurisprudenziale secondo il quale si realizza il mantenimento del diritto al trattamento indennitario anche in caso di ricovero in struttura laddove non risulti essere esaustiva l’assistenza fornita dalla medesima struttura.
In tal caso è in ogni caso necessario il rilascio di idonea documentazione comprovante tale circostanza.
In particolare il mantenimento al diritto alla prestazione si realizza laddove la situazione sanitaria personale sia tale da rendere necessaria l’assistenza continuativa di un familiare, ovvero di un infermiere privato, in aggiunta al servizio garantito dalla struttura pubblica.
In questo senso l’Inps ha realizzato una nuova procedura telematizzata finalizzata a consentire la comunicazione dei periodi di ricovero durante i quali continuano a sussistere i requisiti per la fruizione dell’indennizzo.
Come per altri servizi dedicati al cittadino, il canale dedicato è quello del portale Inps, mediante accesso con identificazione digitale (SPID di livello 2, CIE, CNS).