Il nuovo applicativo per l’iscrizione dei soggetti giuridici
L’INPS – con Messaggio del 23 ottobre 2023, n. 3698 – ha comunicato l’avvenuto rilascio di un nuovo applicativo WEB relativo alle modalità di richiesta di iscrizione presentata da soggetti giuridici con l’obbligo di contribuzione alle casse e ai fondi afferenti alla Gestione pubblica.
Tale nuovo applicativo, accedendo al servizio dalla pagina Home/Pensione e Previdenza/Come richiedere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici, consente, ai soggetti che posseggono i necessari requisiti di legittimazione – previa identificazione – di gestire tutte le fasi di gestione della posizione anagrafica dell’Ente/Amministrazione per conto del quale sono delegati.
L’autorizzazione e la profilazione degli utenti all’interno dell’applicazione WEB è integrata con il sistema “PASSI” messo a disposizione dall’Istituto.
In fase di primo rilascio è prevista l’attivazione della sola funzione “Iscrizione”. Con successive implementazioni saranno rese accessibili tutte le restanti funzionalità, il cui rilascio sarà reso noto con apposita comunicazione.