Skip to main content

Il diritto ad una giusta retribuzione ed il rispetto dell’art. 36 Cost.

|

Il Tribunale di Bari – con sentenza 13 ottobre 2023, n. 2720 – si è pronunciato in materia di congruità della retribuzione, ritenendo inadeguata quella percepita da un dipendente facente riferimento al CCNL “Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari”.

Com’è noto, l’art. 36 Cost. recita “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”.

Nel caso in specie, il Tribunale ha accertato il diritto del lavoratore ad una retribuzione maggiore (pari a quanto previsto nel CCNL “Proprietari di Fabbricati”) ed ha condannato il datore di lavoro alla corresponsione delle relative differenze retributive.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta