Skip to main content

Rivalutazione del minimale e del massimale di rendita: le istruzioni Inail

|

L’Inps, con messaggio 9 novembre 2023, n. 3959, riepiloga le condizioni di accesso e la particolare disciplina prevista per gli ammortizzatori sociali con causale EONE e quindi connessi ad eventi oggettivamente non evitabili, in considerazione dei recenti tragici eventi alluvionali che hanno colpito in particolar modo alcune provincie della regione Toscana.

Rispetto a tali accadimenti viene ribadito come sia possibile attingere dagli strumenti ordinari di sostegno al reddito, correlati a particolari tipologie di eventi.

In prima battuta, il messaggio riepiloga le deroghe previste in tema di ammortizzatori sociali (CIGO, FIS, CISOA) con causale EONE, e quindi:

  • assenza di obbligo di anzianità dei lavoratori presso il datore di lavoro;
  • assenza dell’obbligo di pagamento del contributo addizionale;
  • termine di presentazione delle domande entro la fine del mese successivo a quello nel corso del quale si è registrato l’evento e quindi ha avuto inizio la sospensione;
  • attenuazione e semplificazione delle modalità di redazione della relazione tecnica e della procedura di consultazione sindacale;
  • mancata incidenza ai fini del raggiungimento delle 52 settimane nel biennio mobile.

Il messaggio precisa poi come sia necessario distinguere la causale di accesso a seconda che la sospensione sia dovuta al concreto evento di maltempo (in tal caso deve essere indicato “incendi – crolli – alluvioni), rispetto alla circostanza connessa all’impraticabilità dei locali  – come nel caso dei recenti eventi in Toscana nei giorni immediatamente successivi agli eventi alluvionali (per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità naturale) – per la quale è invece necessario indicare la causale “impraticabilità dei locali anche per ordine di Pubblica Autorità”.

Rispetto a questo secondo caso, è importante allegare alla relazione tecnica copia del provvedimento interdittivo della Pubblica Autorità.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta