Skip to main content

Incumulabilità tra pensioni e redditi da lavoro

|

L’INPS – con Messaggio del 15 novembre 2023, n. 4039 (non ancora pubblicato sul sito istituzionale) – ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle pensioni quota 100, quota 102 e quella anticipata flessibile.

Tali pensioni non sono cumulabili, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.

La suddetta incumulabilità opera per il periodo compreso tra la data di decorrenza della pensione e la data di maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.

Al riguardo, l’Istituto ha reso noto che nel corso del mese di ottobre 2023 è stata rideterminata la scadenza dell’incumulabilità per soggetti con data di nascita entro il 31 dicembre 1957.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta