CIGS dei dipendenti di imprese strategiche in amministrazione straordinaria
L’INPS – con Circolare del 6 maggio 2024, n. 62 – ha illustrato i contenuti delle disposizioni in materia di trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS) in favore dei lavoratori dipendenti di imprese che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale, nonché la misura di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese dell’indotto di stabilimenti di interesse strategico nazionale, ex decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 marzo 2024, n. 28.
Le imprese sottoposte a procedura di amministrazione straordinaria non sono tenute al versamento del contributo addizionale.
Per i datori di lavoro tenuti al versamento al Fondo di Tesoreria, l’obbligo contributivo sussiste anche durante il periodo di integrazione salariale, relativamente alle quote di trattamento di fine rapporto (TFR) maturate sulla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o della sospensione dell’attività lavorativa.
Infine, l’INPS ha reso noto che in “Sistema UNICO”, nell’ambito del codice intervento 333, è stato istituito il seguente nuovo apposito codice evento:
- “168 – Proroga CIGS imprese int. strateg. con piani riorg. non complet. (art. 1 c. 175 l. 213/23; art. 3 D.L. 4/24)”.