Skip to main content

Recupero della NASpI anticipata per attività imprenditoriale avviata

|

La Corte Costituzionale – con sentenza del 20 maggio 2024, n. 90 – ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 4, D.Lgs. n. 22/2015, nella parte in cui non limita l’obbligo restitutorio dell’anticipazione della NASpI nella misura corrispondente alla durata del periodo di lavoro subordinato, quando il lavoratore non possa proseguire, per causa sopravvenuta a lui non imputabile, l’attività di impresa per la quale l’anticipazione gli è stata erogata.

Nel caso di specie l’INPS aveva erogato la NASpI in via anticipata, quale incentivo all’autoimprenditorialità, a un lavoratore, che aveva perso il posto di lavoro, per intraprendere un’attività di esercizio di ristoro. Il lavoratore, tuttavia, aveva cessato di esercitare la suddetta attività a causa delle restrizioni per il Covid-19 e aveva trovato un’occupazione come dipendente: l’INPS, pertanto, gli aveva richiesto l’integrale restituzione della NASpI.

Ora la Corte Costituzionale ha affermato che, quando l’attività imprenditoriale non è proseguita per impossibilità sopravvenuta o insuperabile oggettiva difficoltà (come nel caso delle restrizioni dovute dall’emergenza epidemiologica da COVID-19), la previsione dell’integrale restituzione viola il principio di proporzionalità e il diritto al lavoro.

In tal senso, l’obbligo restitutorio va riproporzionato in misura corrispondente alla durata del rapporto di lavoro subordinato instaurato nel periodo coperto dall’indennità NASpI.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta