Aggiornato l’importo del premio unitario dei PUC per il 2024
In data 31 maggio 2024, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato pubblicato il Decreto MLPS n. 68 del 24 aprile 2024, recante “Approvazione Determina INAIL n. 73 del 26 marzo 2024 che stabilisce il premio speciale unitario per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti impegnati nei Progetti utili alla collettività (PUC), beneficiari dell’Assegno di Inclusione (AdI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), ai sensi dell’articolo 42 del DPR n. 1124/1965”.
La misura del suddetto premio speciale unitario per l’anno 2024 è pari ad € 1,04 per singola giornata di attività prestata.
A tale importo va aggiunto l’addizionale ex Anmil pari all’1% per i soggetti impegnati nei PUC, beneficiari dell’AdI e del SFL, nonché per le persone in condizione di povertà come eventualmente individuate con appositi provvedimenti del MLPS che su base volontaria, pur non essendo beneficiarie dell’Assegno di inclusione o del Supporto per la formazione e il lavoro, partecipano ai PUC.
I comuni, anche in forma associata, e le altre amministrazioni pubbliche titolari del PUC, attivano in favore dei soggetti coinvolti nei progetti la copertura assicurativa INAIL esclusivamente con modalità telematica, utilizzando la Piattaforma Gepi.