Le nuove modalità per la redazione del Rapporto biennale sulla situazione del personale
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed il MEF – con decreto interministeriale del 3 giugno 2024 (pubblicato in data 4 giugno 2024) – hanno fornito indicazioni in merito alle modalità per la redazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, ex art. 46, D.Lgs. n. 198/2006.
Com’è noto, le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti nel complesso delle proprie sedi, dipendenze ed unità produttive devono redigere un rapporto unico (in modalità telematica), nel quale sono fornite le informazioni relative a tutti gli occupati.
A tal fine, sul portale istituzionale del Ministero del lavoro, “Servizi Lavoro”, è reso disponibile un apposito applicativo informatico.
I dati forniti per la redazione del rapporto non devono indicare l’identità del lavoratore, del quale deve essere specificato solo il sesso, in modo che i dati riportati non siano suscettibili di determinare, neppure indirettamente, l’identificabilità degli interessati. I medesimi dati, specificando il sesso dei lavoratori, possono essere raggruppati per aree omogenee.
Il termine di trasmissione del rapporto biennale, riferito al biennio 2022-2023, è stabilito al 15 luglio 2024.