Skip to main content

Liberi professionisti: le ricongiunzioni dei periodi assicurativi ai fini previdenziali

|

L’INPS – con Messaggio del 17 giugno 2024, n. 2242 (non ancora pubblicato sul sito dell’Istituto) – ha fornito le istruzioni operative per lo scambio telematico di comunicazioni con gli Enti firmatari della Convenzione quadro n. 56/2023, relative all’esercizio della facoltà di ricongiunzione per tutti i periodi contribuiti nelle diverse gestioni previdenziali, ex lege 5 marzo 1990, n. 45 .

Nello specifico, lo scambio telematico, al momento è limitato ai seguenti adempimenti:

  • richieste, da parte della Cassa professionale firmataria, nelle vesti di soggetto accertante, del prospetto dei contributi versati a INPS e consultazione dello stato pratica;
  • invio del prospetto contributivo da parte dell’INPS, quale Ente trasferente;
  • richiesta, da parte della Cassa professionale firmataria, a titolo di accertante, di eventuale riesame della precedente certificazione e consultazione telematica dello stato della richiesta di riesame;
  • invio di un nuovo prospetto contributivo, a seguito del riesame, da parte dell’INPS quale Ente trasferente;
  • notifica da parte della Cassa professionale firmataria, nel ruolo di soggetto accertante, dell’esito delle operazioni di ricongiunzione.

L’operatività delle altre fasi sarà comunicata successivamente a seguito del completamento delle procedure informatiche.

Le richieste inoltrate tramite raccomandata A/R o PEC, prima della messa a disposizione del colloquio telematico, continueranno ad essere acquisite e gestite in modalità non telematica.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta