Skip to main content

Trattamento pensionistico e principio di neutralizzazione

|

La Corte Costituzionale – con sentenza del 27 giugno 2024, n. 112 – ha affermato che non si può scegliere il sistema di computo del trattamento pensionistico in base a una valutazione ex post, effettuata nel momento del pensionamento, in quanto tale comportamento contrasterebbe con il principio di certezza del diritto che presidia il sistema previdenziale.

Com’è noto, il principio di neutralizzazione serve a evitare la compromissione della misura della prestazione potenzialmente maturata, soprattutto quando sia più esigua per fattori indipendenti dalle scelte del lavoratore.

In tal senso, la Corte Costituzionale ha ribadito che la neutralizzazione non può essere richiesta per fuoriuscire dal sistema di calcolo retributivo, al quale il lavoratore ha avuto accesso esercitando liberamente la facoltà di riscattare un periodo non coperto da contribuzione obbligatoria e rivelatosi poi meno conveniente, e transitare a un sistema di calcolo misto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta