Skip to main content

Maggiorazioni per lavoro straordinario dei lavoratori part-time: la sentenza della CGUE

|


La Corte di Giustizia dell’Unione Europea – con sentenza del 29 luglio 2024 riferita alle Cause riunite C-184/22 e C-185/22 – si è pronunciata in materia di parità di trattamento retributivo nelle ipotesi di lavoro straordinario svolto in regime di tempo parziale.

Nel dettaglio, la CGUE ha dichiarato che una normativa nazionale in forza della quale il pagamento della maggiorazione per il lavoro straordinario è previsto, per i lavoratori part time, solo per le ore di lavoro effettuate oltre l’orario normale di lavoro per il tempo pieno, costituisce un trattamento meno favorevole per i lavoratori a tempo parziale.

Peraltro, tale normativa deve essere considerata indirettamente discriminatoria se viene dimostrato che svantaggia in proporzione significativamente maggiore le persone di sesso femminile rispetto a quelle di sesso maschile.

La suddetta discriminazione non può essere giustificata dal perseguimento dell’obiettivo di dissuadere il datore di lavoro dall’imporre ai lavoratori ore di straordinario oltre l’orario concordato individualmente, ovvero dall’obiettivo di evitare che i lavoratori a tempo pieno subiscano un trattamento più favorevole rispetto a quelli a tempo parziale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta