Skip to main content

Occupazione, + 440 mila posti nel privato a giugno

|

L’occupazione italiana continua a crescere. A giugno si è registrato un saldo positivo nel privato di 440 mila unità, con un aumento significativo dei contratti a tempo indeterminato. Ad annunciarlo è l’Inps, che ieri ha pubblicato un osservatorio statistico dal titolo «record di occupazione». La notizia segue di pochi giorni un altro annuncio, questa volta dall’Istat, secondo cui a luglio, per la prima volta in Italia, sono stati superati i 24 milioni di occupati.

«L’economia italiana continua a crescere, con un saldo positivo di 440.000 nuove posizioni nel settore privato registrato a giugno 2024». Con queste parole inizia la nota diffusa dall’Inps, che aggiunge come questo risultato confermi «la vitalità del mercato del lavoro e la sua solidità. La dinamica dei flussi di assunzioni nel primo semestre di quest’anno, nonostante una leggera flessione rispetto all’anno record precedente, è infatti il segnale di trend positivi che si consolidano», aggiungono dall’Istituto. In particolare, i contratti a tempo indeterminato registrano una crescita significativa, con un aumento di 347.000 rapporti di lavoro.

L’Inps aggiunge, inoltre, che il focus sui rapporti in somministrazione evidenzia una diminuzione delle assunzioni a tempo indeterminato e una crescita per i contratti a termine. Il lavoro occasionale fa registrare un aumento del 14% dei lavoratori impiegati, sempre a giugno 2024.

Numeri record che, come detto, si confermano anche a luglio. Come si legge nella nota sull’andamento dell’economia italiana dell’Istat, infatti, per la prima volta l’Italia ha superato i 24 milioni di occupati in estate. Dati positivi anche sui salari, con l’indice delle retribuzioni contrattuali che ha segnato un aumento dell’1,2% rispetto al mese precedente e del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2023; l’aumento tendenziale, inoltre, è stato del 4,9% per i dipendenti dell’industria, del 3,7% per quelli dei servizi privati e dell’1,6% per i lavoratori della pubblica amministrazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta