Il portale Siisl apre ai cittadini
Il mercato del lavoro trasloca online. Dal 18 dicembre anche i cittadini potranno iscriversi al Siisl, aggiungendosi a disoccupati, imprese, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro e istituti pubblici.
Tutti gli operatori, pubblici e privati, saranno interconnessi: i disoccupati per trovare un lavoro (offerta), le imprese per ricercare manodopera (domanda) e gli uffici per il controllo delle attività tra le parti. A stabilirlo, tra l’altro, è il dm n. 174/2024 del ministro del lavoro, che detta la regole d’entrata a regime del sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, Siisl.
Arruolata anche l’intelligenza artificiale: indicherà il migliore abbinamento tra offerte e domande di lavoro. Il Siisl faciliterà, infine, i centri per l’impiego nella verifica delle c.d. misure di condizionalità a carico dei percettori di prestazioni sociali o di disoccupazione (Adi, Naspi, etc.), nonché all’applicazione delle conseguenti sanzioni.
Il mercato online. Il Siisl è una piattaforma online, realizzata dall’Inps, alla quale devono registrarsi i beneficiari di Adi o Sfl e, dal 24 novembre, anche quanti beneficiano di Naspi o di Dis-Coll, le indennità di disoccupazione. L’iscrizione comporta una serie di adempimenti, tra cui la sottoscrizione di un Patto di attivazione digitale e di un Patto di servizio personalizzato.
Nella sua concezione, il Siisl realizza, con 20 anni di ritardo, la c.d. borsa nazionale del lavoro: un sistema unico, online, ideato dal dlgs n. 273/2006 (la riforma Biagi) per contenere tutte le informazioni sul mercato del lavoro accessibili a lavoratori, imprenditori, operatori pubblici e privati.
Beneficiari di Naspi e Dis-Coll. La loro iscrizione al Siisl avviene d’ufficio: lo fa l’Inps, una volta accolta la domanda di Naspi o Dis-Coll. Il Siisl provvede a pre-compilare il CV, il Patto di attivazione e il Patto di servizio, che però andranno completati e sottoscritti dagli interessati entro 15 giorni.
In mancanza, arriverà una comunicazione a ricordare l’adempimento, con il coinvolgimento del centro per l’impiego per l’eventuale applicazione delle sanzioni relative alle c.d. misure di condizionalità (l’obbligo di effettuare queste operazioni, per poter beneficiare delle indennità). Per questo stesso fine, inoltre, il Siil rende disponibile ogni mese, ai centri per l’impiego, l’elenco degli iscritti che, nel mese precedente, non hanno fatto accessi alla piattaforma né presentato auto-candidature per offerte di lavoro.
I cittadini. Dal 18 dicembre tutti i cittadini italiani e stranieri potranno volontariamente caricare su Siisl il CV e manifestare interesse a svolgere un’attività lavorativa o formativa. Anche in questo caso il Siisl pre-compila il CV, che andrà sottoscritto dal cittadino scegliendo le categorie di imprese alle quali renderlo visibile e indicando altre preferenze.
Le imprese. Possono pubblicare sul Siisl i posti di lavoro disponibili, sia per rapporti di lavoro subordinato che per contratti di collaborazione. È vietato pubblicare offerte a mero scopo promozionale o con finalità diverse dalla ricerca di personale, pena la segnalazione all’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl).
L’intelligenza artificiale. Infine, all’IA è affidato il compito di produrre l’abbinamento ottimale tra domanda e offerte di lavoro, applicando un indice che misura il livello di affinità tra posizione lavorativa e CV.