Skip to main content

Il quadro riepilogativo degli ammortizzatori sociali vigenti nel 2025

|


L’INPS – con Circolare del 15 gennaio 2025, n. 3 – ha fornito un quadro riepilogativo delle disposizioni aventi riflessi in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie nel corso dell’anno 2025.

Il provvedimento de quo si concentra sulle seguenti disposizioni:

  • ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e nelle ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro previsti dal Collegato Lavoro 2024;
  • sostegno al reddito per i datori di lavoro e i lavoratori previsti dalla legge n. 199/2024 ;
  • ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e di sostegno al reddito e alle famiglie previsti dalla legge di Bilancio 2025;
  • congedo parentale;
  • indennità di discontinuità per i lavoratori del settore dello spettacolo (IDIS).

Tra gli aspetti più rilevanti si segnala la proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale per processi riorganizzativi complessi o piani di risanamento complessi di crisi.

L’ulteriore periodo di CIGS può avere le seguenti durate:

CausaleDurata
Crisi aziendale6 mesi
Riorganizzazione aziendale12 mesi
Contratto di solidarietà12 mesi

Relativamente al Congedo parentale, si prevede che i genitori occupati con rapporto di lavoro dipendente possano beneficiare, in alternativa tra loro, di un elevamento dell’indennità per congedo parentale all’80% per un periodo complessivo di 3 mesi, articolato come segue:

  • un mese con indennità maggiorata all’80% dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 ;
  • un altro mese con indennità maggiorata al 60% dalla legge di Bilancio 2024 e ulteriormente elevato all’80% dalla legge di Bilancio 2025;
  • un ulteriore mese con indennità maggiorata all’80% dalla legge di Bilancio 2025;
  • e da fruire entro il sesto anno di vita del bambino o entro il sesto anno dall’ingresso in famiglia del minore nel caso di adozione o affidamento.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta