Skip to main content

Le novità sull’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico

|

L’INAIL – con Circolare del 30 gennaio 2025, n. 5 – è intervenuto in merito ai ricorsi contro i provvedimenti di definizione delle domande di prestazioni per gli infortuni in ambito domestico, fornendo istruzioni:

  • sulla competenza alla decisione dei ricorsi,
  • sul termine e sulla modalità della loro presentazione,
  • sulla modalità di trattazione,
  • sul termine per la decisione,
  • sui ricorsi giurisdizionali.

Con riferimento a tale ultimo punto, viene chiarito che il ricorso giurisdizionale può essere promosso, oltre che nell’ipotesi prevista dall’art. 4, comma 2 , legge n. 203/2024, quando la decisione assunta dalla Sede non sia condivisa dall’interessato.

Il ricorso giurisdizionale deve essere promosso entro il termine di tre anni dalla data di ricezione della decisione della Sede o, nel caso di mancata decisione, una volta decorso il termine di 60 giorni dalla presentazione del ricorso.

La proposizione dei gravami non sospende l’efficacia del provvedimento impugnato

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta