Agenzia delle Entrate: pubblicate le nuove istruzioni della Certificazione Unica 2025
In data 13 febbraio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo aggiornamento delle istruzioni della Certificazione Unica 2025.
Vengono specificati nuovi criteri per compilazione del punto 726 “Giorni lavoro dipendente” della sezione “Indennità tredicesima mensilità” (c.d. Bonus Natale).
Nel dettaglio, si tratta del punto in cui si deve indicare il numero di giorni di lavoro dipendente per i quali il percipiente ha avuto diritto, nel periodo d’imposta 2024, alla detrazione di cui all’art. 13 comma 1 del Tuir. Tale dato è quello sulla base del quale è stato calcolato l’importo del bonus da riconoscere. Infatti, ai fini della determinazione del quantum spettante, il sostituto doveva dividere l’importo di 100 euro in 365mi e moltiplicarlo per i già menzionati giorni detrazione.
Le istruzioni precisano che nel caso in cui nel punto 726 siano considerati anche giorni relativi a precedenti rapporti di lavoro, si deve riportare nelle annotazioni (cod. CI) la data di inizio e la data di fine rapporto per ciascun rapporto di lavoro.