Le novità 2025 sulle detrazioni fiscali per carichi di famiglia
L’INPS – con Messaggio del 26 febbraio 2025, n. 698 – ha illustrato le modifiche normative relative alle detrazioni fiscali riconosciute per ciascun figlio e per gli ascendenti conviventi con il contribuente, specificando i requisiti di cittadinanza necessari ad accedere alle detrazioni.
Com’è noto, la legge n. 207/2024 ha disposto che le detrazioni per familiari a carico non spettano ai contribuenti che non sono cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo in relazione ai familiari residenti all’estero.
Al riguardo, l’Istituto si è riservato di fornire ulteriori precisazioni con un successivo messaggio. Tuttavia, è rimasta invariata la disciplina dei non residenti c.d. Schumacker, ossia i contribuenti non residenti nel territorio italiano, purché stabiliti in Paesi che assicurino un adeguato scambio di informazioni, i quali producono in Italia almeno il 75% del reddito complessivamente prodotto e non godono di agevolazioni fiscali analoghe nello Stato di residenza.
Infine, è onere del contribuente dichiarare di avere diritto alle detrazioni previste dall’art. 12 del TUIR e comunicare tempestivamente eventuali variazioni al sostituto di imposta.