Tutela del lavoro nell’ambito delle imprese sequestrate e confiscate: decreto in G.U.
È stato pubblicato sulla G.U. n. 142 del 21 giugno 2018, il D.Lgs. 72 del 18 maggio 2018, di tutela del lavoro nell’ambito delle imprese sequestrate e confiscate, in attuazione dell’articolo 34, L. 161/2017.
Il decreto prevede, per i lavoratori sospesi dal lavoro o impiegati a orario ridotto, dipendenti da aziende sequestrate e confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria per le quali è stato approvato il programma di prosecuzione o di ripresa dell’attività, e fino alla loro assegnazione o destinazione, quando non sia possibile il ricorso agli ammortizzatori sociali previsti dal D.Lgs. 148/2015, uno specifico trattamento di sostegno al reddito, pari al trattamento straordinario di integrazione salariale, per la durata massima complessiva di 12 mesi nel triennio, da erogare su richiesta dell’amministratore giudiziario, previa autorizzazione scritta del giudice delegato.
Il trattamento è concesso anche ai lavoratori dipendenti per i quali il datore di lavoro non ha adempiuto in tutto o in parte agli obblighi in materia di lavoro e legislazione sociale, il cui rapporto di lavoro è riconosciuto con il decreto di approvazione del programma di prosecuzione o di ripresa dell’attività.
Per i periodi di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per i quali è ammesso il trattamento di sostegno al reddito è riconosciuta la contribuzione figurativa.