Skip to main content

Assemblea sindacale: può essere indetta anche dal singolo componente della Rsu

|

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 18 ottobre 2018, n. 26210, ha interpretato il combinato disposto degli articoli 4 e 5 dell’accordo interconfederale 20 dicembre 1993 (istitutivo delle Rsu) nel senso che il diritto d’indire assemblee, di cui all’articolo 20, L. 300/1970, rientra, quale specifica agibilità sindacale, tra le prerogative attribuite non solo alla Rsu, considerata collegialmente, ma anche a ciascun componente della Rsu stessa, purché questi sia stato eletto nelle liste di un sindacato che, nell’azienda di riferimento, sia, di fatto, dotato di rappresentatività, ai sensi dell’articolo 19, L. 300/1970, quale risultante a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 231/2013. L’autonomia collettiva può prevedere, infatti, organismi di rappresentanza sindacale in azienda diversi dalle rappresentanze sindacali aziendali (Rsa), assegnandogli prerogative sindacali non necessariamente identiche a quelle delle Rsa, senza però riconoscere a un sindacato un’ingiustificata posizione differenziata, che lo collochi quale interlocutore privilegiato del datore di lavoro.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta