Skip to main content

Somministrazione: responsabilità del somministratore per danni cagionati a terzi

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 6 dicembre 2019, n. 31889, in tema di contratto di somministrazione di lavoro disciplinato dal D.Lgs. 276/2003, ha ritenuto che la responsabilità per i danni cagionati a terzi da fatti illeciti compiuti dal lavoratore nello svolgimento della missione grava non già sul somministratore, mero datore di lavoro, bensì, e in via esclusiva, sull’utilizzatore, quale soggetto che inserisce il lavoratore nella propria struttura imprenditoriale ed esercita poteri di direzione e controllo sulla prestazione lavorativa, soggetto assimilabile, quindi, al paradigma generale del padrone o committente ex articolo 2049, cod. civ., assumendo l’espressa previsione di responsabilità dell’utilizzatore, contenuta nell’articolo 26, D.Lgs. 276/2003, come valenza meramente confermativa dell’applicabilità della norma codicistica.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta