COVID-19: l’applicativo Inail per la sorveglianza eccezionale nei luoghi di lavoro
L’Inail, con news del 30 giugno 2020, ha reso noto che, nelle more dell’emanazione della Legge di conversione del D.L. 34/2020, che all’articolo 83 ha disposto che, fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso, i datori di lavoro dei settori pubblico e privato dovranno garantire la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio da coronavirus, e del D.I. per la definizione della tariffa per tali prestazioni l’Istituto, dal 1° luglio 2020 è disponibile il nuovo servizio “Sorveglianza Sanitaria Eccezionale”, che consentirà ai datori di lavoro interessati e ai loro delegati di inoltrare telematicamente la richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale alla struttura territoriale Inail competente, individuata in base al domicilio del lavoratore.
L’applicativo informatico costituisce l’unico strumento consentito per l’invio delle richieste di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio. L’Istituto precisa che eventuali richieste già inoltrate prima del 1° luglio 2020 dovranno essere riformulate attraverso l’inserimento dei dati nel nuovo servizio.
L’utilizzo dell’applicativo è consentito ai datori di lavoro già in possesso delle credenziali Inail per l’accesso ai servizi on line. Gli utenti non registrati potranno farlo con le credenziali Spid, Cns o con Pin Inps oppure registrandosi sul portale istituzionale dell’Istituto con il percorso >Accedi ai servizi on line >Registrazione >Utente con credenziali dispositive. Al nuovo servizio telematico potranno accedere anche i soggetti delegati dal datore di lavoro, allegando l’atto di delega.