Skip to main content

INAIL: tutela dei lavoratori operanti in Paesi extracomunitari privi di accordi di sicurezza sociale

|

L’INAIL – con Circolare 15 aprile 2021, n. 12 – ha ribadito che per i lavoratori operanti all’estero in Paesi extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi di sicurezza sociale, il premio assicurativo è calcolato sulla base delle retribuzioni convenzionali fissate annualmente.

Tale disciplina è applicata anche ai lavoratori cittadini comunitari ed ai cittadini extracomunitari che lavorano e sono assicurati in Italia in base alla legislazione nazionale, ed inviati dal proprio datore di lavoro in un Paese extracomunitario.  

Al riguardo, sono state determinate (per l’anno 2021) le retribuzioni convenzionali da prendere a base per il calcolo dei premi dovuti per l’assicurazione.

Le suddette retribuzioni convenzionali trovano applicazione per i rapporti di lavoro subordinati, mentre sono escluse per le altre tipologie di rapporto di lavoro, quali le collaborazioni coordinate e continuative.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta