Skip to main content

Legittimità del licenziamento del dipendente che ritarda la guarigione dalla malattia

|

La Cassazione – con ordinanza 1° ottobre 2021, n. 26709 – ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa intimato al lavoratore dipendente che durante la malattia “ha tenuto uno stile di vita quotidiana idoneo a comprometterne la guarigione”.

A mente dell’art. 2104 cod. civ. “Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e da quello superiore della produzione nazionale. Deve inoltre osservare le disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dall’imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende”.

Al riguardo, la Suprema Corte ha precisato che la correttezza e buona fede risultano lese anche in presenza di meri comportamenti che mettono a rischio il rientro sul posto di lavoro del dipendente.  

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta