Skip to main content

Risarcimento da lesione della capacità lavorativa specifica

|

La Cassazione – con sentenza del 9 settembre 2021, n. 32649 – ha affermato che un danno patrimoniale risarcibile può essere legittimamente riconosciuto anche a favore di persona che, subita una lesione, si trovi al momento del sinistro senza un’occupazione lavorativa (quindi, senza alcun reddito): tale condizione, infatti, può escludere il danno da invalidità temporanea, ma non anche il danno futuro collegato all’invalidità permanente che proiettandosi per il futuro verrà a incidere sulla capacità di guadagno della vittima al momento in cui questa inizierà a svolgere un’attività remunerata.

Nel caso di specie, la Suprema Corte è intervenuta nel dirimere la circostanza di un soggetto privo di occupazione, investito sulle strisce pedonali da un’autovettura: in tal caso, è stato ritenuto che al disoccupato spetti il danno patrimoniale da incapacità lavorativa pari al triplo dell’assegno sociale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta