Agevolazioni contributive assunzione donne che riprendono dopo la maternità
E’ stata assegnata all’esame della Commissione Lavoro della Camera la proposta di legge A.C. 3291, che – attraverso alcune modifiche al D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151- introduce nuove norme in materia di congedo e indennità di maternità e di congedo parentale, nonché un’agevolazione contributiva per l’assunzione di donne che riprendono l’attività lavorativa dopo la maternità.
In particolare – si legge nella Relazione di accompagnamento – al fine di sostenere le donne e fornire loro strumenti per accudire i figli nel periodo più complesso e delicato della loro vita”, la proposta in commento prevede l’estensione dei termini del congedo di maternità, disponendo anche un aumento dell’indennità giornaliera al fine di aiutare le madri lavoratrici a far fronte alle spese a carico della famiglia per la cura dei figli.
Il provvedimento introduce inoltre incentivi a favore dei datori di lavoro che assumono con contratti a tempo indeterminato donne di età superiore a 35 anni, con figli di età inferiore a 12 anni, che riprendono l’attività lavorativa.