Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili
L’Inps, con messaggio n. 471 del 31 gennaio 2022, ha comunicato il rilascio della procedura informatica dedicata alla trasmissione delle domande per la fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità. A partire dal 1° febbraio 2022 la procedura in questione è disponibile on line sul portale www.inps.it, per i cittadini muniti di Spid di almeno II livello, Cie o Cns.
Per i cittadini la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità”; per i Patronati, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”.
L’Istituto ricorda che con D.I. 12 ottobre 2021 sono state individuate le disposizioni attuative dell’articolo 1, commi 365-366, L. 178/2020, che prevede un contributo per i genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%. Le disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 e dal richiamato D.I. e le istruzioni operative per la gestione dei pagamenti saranno diffuse con una circolare di prossima emanazione.