Nuova Irpef e abolizione Irap per alcune categorie
L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 4/E del 18 febbraio 2022, ha fornito indicazioni sulle novità relative alla tassazione dell’Irpef e all’esclusione dall’Irap per le persone fisiche esercenti attività commerciali, arti e professioni, così come previsto dalla L. 234/2021.
In particolare, viene chiarito che i sostituti d’imposta che non sono riusciti per motivi tecnici ad applicare in tempo le nuove regole sulla tassazione dell’Irpef potranno adeguarsi entro aprile, effettuando un conguaglio per i primi 3 mesi del 2022. Il documento di prassi si sofferma, inoltre, sulle modifiche alle aliquote e agli scaglioni d’imposta, sulla rimodulazione delle detrazioni da lavoro dipendente e assimilati, da pensione, da lavoro autonomo e altri redditi, oltre a riportare alcuni esempi e simulazioni di casi pratici.
Infine, la circolare precisa che tra i soggetti esclusi dall’applicazione dell’Irap rientrano le persone fisiche esercenti attività commerciali titolari di reddito d’impresa (articolo 55, Tuir) residenti nel territorio dello Stato e le persone fisiche esercenti arti e professioni (articolo 53, comma 1 Tuir). Restano, invece, assoggettate a Irap le persone fisiche esercenti arti e professioni in forma associata.